STEP #2 - la pubblicità

 

Pubblicità Pirelli, creata nel 1994 dall’agenzia Young&Rubicam 

Testimonial l'atleta Carl Lewis, velocista e saltatore americano degli anni '80: il muscolo umano rappresenta la potenza della Natura. Un elemento imprevisto e assurdo ne equilibra la potenza: i tacchi rossi. Il governare non si riferisce a un oggetto specifico, quanto a una possibilità, nella quale può includersi tutto. Il cielo è enorme e nuvoloso, ma senza minaccia di temporale. Un appiglio industriale a destra simula il blocco di partenza, la ringhiera una direzione con cui governare la forza. 

Si pubblicizza un pneumatico senza mai farlo vedere, senza mai mostrarlo. Un'allusione soltanto.

 


Spiluccando in Rete, alcune interpretazioni:

 “La distinzione tra la potenza e il controllo è tra le sfide cruciali della nostra epoca. Le più audaci tecnologie del presente ci mettono a disposizione una quantità sempre maggiore di potenza, ma la realtà è che non abbiamo ancora imparato a controllare queste tecnologie”. [Adam Greenfield]

“A tutti capita di pensare, erroneamente, che i grandi atleti, attori, pittori, medici, imprenditori e così via siano dotati di poteri speciali. In realtà tutti abbiamo dei poteri speciali. Le persone di successo sono quelle che riescono a tenere sotto controllo questi poteri in maniera duratura e costante”. [J.R. Moehringer]

“L’arte è un viaggio, ed è la coscienza a coprire la distanza. Ciò è vero per l’artista come per il fruitore, per chi è sotto i riflettori come per il pubblico, per lo scrittore come per il lettore. La forza propulsiva che anima questo viaggio non è niente senza il controllo, perché solo il controllo è in grado di imbrigliare e dirigere il potenziale artistico”. [Lisa Halliday]

 

 

 

 

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