STEP #1 - l'Azione
governare v. tr. [lat. gŭbĕrnare, dal gr. κυβερνάω «reggere il timone» e fig. «governare»] (io govèrno, ecc.). – 1. Manovrare un bastimento per dirigerlo secondo la rotta prestabilita, mediante l’impiego del timone (e anche, per estens., della velatura, delle eliche). 2. estens. Dirigere, guidare, condurre in genere. 3. rifl. Reggersi, provvedere a sé stesso. 4. a. Custodire, curare, provvedere al necessario, al benessere, al mantenimento e sim. di persona (poco com.) e più spesso di animali o cose: b. region. Aggiustare, riparare.
[da Vocabolario Treccani]
1. gestire la direzione politica e amministrativa di uno stato: governare un paese, una nazione; governare bene, male, dispoticamente, democraticamente. 2. dirigere, amministrare: governare una banca, un’azienda | guidare, dare una norma: le vicende umane sembrano governate dal caso; né da te, dolce amico, udrò più il verso, / e la mesta armonia che lo governa (FOSCOLO Sepolcri 8-9). 3. dirigere una nave, un aeromobile o un altro mezzo di trasporto con il timone, mantenendoli in rotta | manovrare: governare un aereo; un pesante automezzo, difficile da governare. 4. avere cura di qualcuno o di qualcosa; accudire persone o animali, dando loro cibo, assistenza ecc.: governare un bambino, un malato, un cucciolo; governare il bestiame; governare il terreno, le piante, concimarli; governare il vino, aggiungervi mosti di uve speciali per migliorarlo. 5. (ant., lett.) preparare un cibo: due contadini abbruciarono e governarono il porco (SACCHETTI)
[da Garzanti Linguistica]
A differenza dell'accezione moderna, piuttosto relativa all'ambito amministrativo e gestionale, il verbo GOVERNARE deriva dall'ambito marittimo, nella capacità di guidare la nave. L'immagine dell'equipaggio umano, nel mezzo dell'oceano, fra le seduzioni e le minacce dell'ignoto, è efficace per rappresentarne la forza del verbo e del concetto.
Commenti
Posta un commento